21 Novembre – giorno dell’albero

Data: 24/11/2023

Radici, ulivi e suono di campane
L’apparato radicale degli alberi di ulivo è abbastanza superficiale: infatti entro i sessanta cm di profondità è possibile ritrovare il maggior numero delle radici della pianta mentre solo poche di esse vanno maggiormente in profondità per l’ancoraggio e la stabilità della pianta e per l’assorbimento dell’acqua negli strati più profondi dei terreni siccitosi. Dalla grande attitudine e consolidata abitudine all’osservazione degli agricoltori del passato, congiuntamente all’ impossibilità di spiegare tale caratteristica in base a precise cognizioni botaniche, in Sicilia è derivata un’ insolita e figurata giustificazione della cosa attraverso un’ originale personificazione poetica per la quale “le radici dell’ulivo vogliono sentire il suono delle campane”. Tralasciando il nesso che più immediatamente verrebbe spontaneo cogliere tra l’ulivo e le campane quali simboli di pace, in occasione della messa a dimora di piantine di ulivo donate al nostro Istituto dall’ Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana per la giornata nazionale degli alberi e per la valorizzazione del patrimonio arboreo, ci si è voluti piuttosto soffermare con gli alunni sul significato che nella vita e nell’esperienza di ciascuno hanno le radici come costruzione di un’identità individuale e comunitaria e come si possa attribuire al suono delle campane il senso e il valore di quella serenità che ciascun essere vivente – piante, animali e soprattutto persone – ci si auspica possa trovare nell’ambiente quotidiano di maggiore prossimità e nel contesto di vita relazionale per meglio crescere, interagire e vivere emozioni.

● Ulivi messi a dimora: n. 4 alberelli cultivar “Olea europea” aree verdi dei Plessi scolastici di via San Benedetto e di via Catania di Caltavuturo; n. 3 alberelli cultivar “Olea europea” parco giochi di Sclafani Bagni

● Effetti sonori in presa diretta: campane delle chiese al mezzodì

● Partecipanti: delegazione alunni e docenti scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado

Un vivo ringraziamento va ai collaboratori scolastici per il fattivo supporto alla riuscita della piantumazione. Si ringrazia il Dirigente Scolastico ing. Andrea Tommaselli per la fiducia riposta nelle potenzialità di alunni e docenti e per l’impulso alle iniziative della scuola fra tradizione e progettualità.
Antonella Sottile

Festa dell’albero 21/11/2023 ore 12:00 – Istituto Comprensivo “Giuseppe Oddo” –