I Plessi

La Scuola dell’Infanzia si colloca come primo segmento del sistema scolastico sotto il profilo pedagogico, metodologico e organizzativo. E’ una scuola che mediante opportune e adeguate scelte metodologiche, consente ai bambini un primo funzionale approccio con i sistemi simbolico-culturali che caratterizzano l’ambiente di vita e le stesse esperienze infantili.  L’intervento educativo della Scuola dell’Infanzia ha per fine lo sviluppo cognitivo e culturale, che non avviene per trasmissione di contenuti, ma per riflessione sulle esperienze concrete del bambino. La Scuola dell’Infanzia è efficace nella misura in cui è in grado di offrire ai bambini, che la vivono, un contesto educativo di qualità: questo è il principio che disegna ogni scelta e ogni azione della scuola stessa. Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Dir 3-8-2007, n 68, D.M: 31-7-2007,  prospettano una Scuola dell’Infanzia che si ponga la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza dei bambini, per favorire la formazione integrale della persona.