BANDO DI IDEE PER LE SCUOLE

Data: 13/11/2023

Un bando per classi di ogni ordine e grado, per premiare le migliori idee di eventi scolastici sulla biodiversità. Cosa si vince? Un riconoscimento del valore di 1000 euro da utilizzare per materiale scolastico, piantumazioni o attività all’aria aperta per studenti e studentesse.La sfida è semplice: ideare e progettare con la propria classe eventi scolastici peer-to-peer con lo scopo di sensibilizzare la comunità educante sul tema della biodiversità, sul suo valore e sui rischi connessi alla sua perdita.
L’obiettivo? Stimolare il protagonismo giovanile e motivare gli studenti a diventare agenti di cambiamento all’interno della loro scuola.
Pronti per cominciare?
Leggi il testo del bando
Perché partecipare?Progettare insieme ai propri studenti un evento sul tema della biodiversità può essere un modo efficace per riflettere su un argomento di grande importanza per la collettività. Un’occasione importante per lavorare in gruppo con un obiettivo comune e portare avanti un’iniziativa innovativa nell’ambito delle ore di Educazione Civica.
Alle 10 classi che presenteranno le migliori idee sarà chiesto di realizzare l’evento e sarà riconosciuto un premio.

Cosa si vince?Le prime 10 classi in graduatoria avranno la possibilità di spendere fino a 1.000 euro ciascuna in materiale per la didattica, in una gita scolastica in natura o per riqualificare il cortile della scuola. L’erogazione del premio avverrà a fronte della realizzazione dell’evento e della consegna di un breve report narrativo.

Iscriviti subito!
A chi si rivolge?Sono invitate a partecipare e a mettersi in gioco tutte le classi di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale.
Quando?Non c’è tempo da perdere, inizia subito a progettare! È possibile inviare le proposte entro e non oltre il 31 gennaio 2024.
Un’occasione da non perdere per far sentire la voce dei propri studenti, e renderli parte attiva del cambiamento.
Gli esiti del bando saranno pubblicati il 15 febbraio 2024. Le classi vincitrici avranno tempo fino a maggio per realizzare la propria iniziativa.
Come si progettano eventi?Per chi sente di aver bisogno di un supporto metodologico, Istituto Oikos mette a disposizione la piattaforma multimediale gratuita “Creare eventi”, che accompagna passo dopo passo in tutto il percorso di progettazione, facilitando l’intero processo di ideazione.
Vai alla piattaforma Creare Eventi