Pnrr – azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche ( D.M. 65/2023)

Data: 28/11/2023

PNRR:Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
Pubblicato il 27 Nov 23 alle 10:07 am · Contenuto in: News

Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Si comunica che in data 15/11/2023 sono state pubblicate le Istruzioni operative relative alle azioni in oggetto. Tali azioni rientrano in una linea d’investimento del PNRR e la nostra scuola risulta destinataria di fondi consistenti.

Come si legge nelle istruzioni allegate, l’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Con il decreto ministeriale n. 65 del 2023 vengono destinati, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 – Componente 1, 750 milioni di euro in favore di tutte le istituzioni scolastiche, secondo la seguente articolazione, sulla base di due linee di intervento distinte:

– Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM;

– Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, del target M4C1-17 (almeno 1.000 corsi di durata annuale di lingua e metodologia a tutti gli insegnanti entro il 30 giugno 2025), in favore di tutte istituzioni scolastiche, per un totale di 150 milioni di euro. La piattaforma di progettazione è già aperta e sarà possibile inserire i progetti deliberati dalla scuola entro il 15 dicembre prossimo.
allegato_1_dm_nuove_competenze-signed

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0132935.15-11-2023 (1)