Data: 01/12/2023

Un sentito grazie all’associazione Sottosale, che quest’anno riapre il MACCSS ,museo nella miniera di Sale con la VI Biennale dal 23 al 4 novembre a Raffo e con l’inaugurazione della chiesa di Santa Barbara dentro la miniera, e che ha organizzato giorno 1 dicembre 2023 un evento con le scuole del territorio.
Grazie per averci permesso di far parte attiva della VI Biennale con la posa in opera delle VIE DEL SALE istallazione realizzata dalle classi prime e seconde di Caltavuturo e della pluriclasse di Sclafani Bagni della Scuola superiore di primo grado dell’I.C. G. Oddo che, insieme alle classi 2C e 3C del plesso di Bompietro dell’I.C. di Petralia Soprana hanno realizzato un’unica istallazione coordinati dai docenti di arte e immagine Patrizia Maniscalco e Gianfranco Macaluso.
Gli alunni hanno portato, ciascuno di loro, all’interno della miniera una pietra di sale precedentemente dipinta e decorata con un labirinto dorato a due uscite, per formare 6 nuclei che fanno parte di un’unica istallazione .
Ogni pietra è stata dipinta sulla parte superiore con un cerchio al centro di colore uguale per ciascun nucleo intorno al quale ogni alunno ha dipinto graffiti colorati. Una linea dorata rappresenta il filo conduttore da una pietra all’altra e da un nucleo all’altro, formando un unico grande labirinto. Ogni nucleo risplende di luce propria, simboleggiata dal cerchio dipinto su ogni pietra con ugual colore, a simboleggiare la particolarità che ha ogni borgo delle Madonie possiede ma che è unito da un raggio luminoso con gli altri borghi in un unico sistema madonita.
L’istallazione resterà in mostra in un’area dedicata alle scuole.
E congratulazioni al nostro professore Gianfranco Macaluso che ha realizzato per l’occasione la scultura di sale
di Santa Barbara.